Logo Gonfiabili Log Logo Gonfiabili Eneri
Slider Home Page

Come Scegliere il Vostro Gonfiabile

In questa sezione alcuni suggerimenti su quale tipologia di gonfiabile sia più adatta alle proprie esigenze.

Perché scegliere un nostro gonfiabile

Perché un gonfiabile: in genere i gonfiabili sono molto duttili e pratici per qualsiasi uso, la facilità di personalizzazione, di spostamento e di allestimento, li rendono sorprendentemente utili in innumerevoli occasioni. Per esempio in caso di eventi, promozioni, fiere, ecc. Trasportare, allestire, disallestire e depositare un gonfiabile sono attività semplici, rapide e che necessitano pochissima manodopera. Nessuna altra struttura ci garantisce una tale facilità e comodità. Allestire un gazebo per 100 persone, può farlo una persona sola in circa mezz'ora di lavoro, e trasportando tutto con una station-wagon, pensate la stessa cosa realizzata con un gazebo montabile.

Da sottolineare poi, che con una spesa contenuta possiamo realizzare manufatti sorprendenti, e che difficilmente riusciremmo a realizzare con altri materiali. Per esempio la bellezza di uno stand gonfiabile non potrà mai essere uguagliata da uno stand tradizionale in qualsiasi materiale esso sia. O ancora una replica prodotto pubblicitaria gonfiabile da 6 meetri di altezza quando sgonfia posso depositarla in una borsetta, se realizzassi un moke-up in vetroresina avrei bisogno di un camion con gru, oltre ad una spesa enormemente più per realizzarlo.

Non da ultimo un aspetto importantissimo riguardo le tende gonfiabili, in Italia sono le uniche strutture che non necessitano di autorizzazioni amministrative ed oneri, poiché non hanno una struttura rigida e quindi non sono considerati manufatti.

Perché fatto da noi: i vantaggi sono principalmente, economico, tecnologico, e progettuale.

Offriamo la possibilità di progettare interamente il vostro gonfiabile e lo realizziamo in tempi rapidi, garantendo il miglior prezzo in Italia, ossia se un'azienda a parità di qualità vi offre un prezzo più basso, noi lo abbassiamo ulteriormente. Tecnologicamente offriamo una serie di soluzioni uniche, che nessun'altra azienda vi può offrire, oltre ad una gamma ampissima di personalizzazioni ed accessori.

Molti dei nostri prodotti sono unici, nessun'altra azienda ha sviluppato un know-how simile, ed attenzione alle imitazioni, poiché dietro un'apparente semplicità si nasconde un'esperienza maturata in lunghi anni di lavoro e ricerca, una somiglianza estetica non sempre garantisce una identicità di qualità. Per esempio poco tempo fa ci è capitato un cliente che lamentava il fatto di aver acquistato un gazebo gonfiabile da un'altra azienda, ma questo gonfiabile quando pioveva si inzuppava diventando pesantissimo, inutile dire che i nostri materiali sono assolutamente impermeabili.

Perché i nostri gonfiabili costano poco: ENERI è un marchio leader nel mondo, con una sede a Manhattan ed una Europea, distribuisce gonfiabili in tutto il mondo, la politica della nostra azienda è l'offerta di gonfiabili di qualità a tutti, quindi con prezzi accessibili. Tutti i nostri materiali sono selezionati attentamente, il materiale più leggero garantisce una resistenza allo strappo di ben 37 kg per centimetro quadrato.

Tipologie di Gonfiabili

Le considerazioni di seguito valgono per tutti i gonfiabili, ma analizzano nel caso specifico principalmente tende e gazebo.

Le tipologie principali sono tre:

  • aria continua poliammide - cucito
  • aria continua pvc - cucito
  • aria ingabbiata pvc - termosaldato

E' facile capire che i primi due essendo cuciti hanno una perdita d'aria costante attraverso le cuciture per questo motivo necessitano del motore sempre acceso, il terzo tipo invece è termosaldato e quindi una volta gonfiato con la pompa elettrica portatile gonfia/sgonfia non necessita di ulteriore insufflaggio.

Non è possibile fare una classifica assoluta di qualità fra queste categorie, poiché ciascuna ha dei pregi e dei difetti che possono adattarsi meglio alle esigenze specifiche di ognuno, ma non essere migliori o peggiori in assoluto.

Per esempio il PVC ha una durata nel tempo superiore al poliammide ma ha un peso doppio, quindi per spostamenti frequenti ed usi occasionali è da preferire il poliammide.

tabella comparativa

 

peso

prezzo

durata

resist.

ingombro

uso occasion.

uso perman.

costo gestione

uso itinerante

uso senza corrente

poliammide aria continua

·

·

·

·

·

·

·

·

·

·

pvc aria continua

·

·

·

·

·

·

·

·

·

·

aria ingabbiata

·

·

·

·

·

·

·

·

·

·

· Buono

· Discreto

· Scarso

In linea generale possiamo dire che per scegliere la tipologia, bisogna considerare l'uso che se ne fa, quindi per un uso occasionale con spostamenti frequenti è da preferire il poliammide, invece per un uso prolungato nel tempo senza spostamenti, è da preferire il PVC, in caso di uso costante e stabile, è da preferire l'aria ingabbiata. Ovviamente ci sono altri fattori da considerare nel caso specifico, come per esempio un uso occasionale ma in assenza di corrente, ovviamente ci farà propendere per l'aria ingabbiata.

Le Dimensioni

Nel calcolare le dimensioni di un gonfiabile, bisogna considerare che i pilastri o l'intercapedine hanno uno spessore che varia da 50 agli 80cm (nelle grandi coperture può arrivare anche a 1,5m) e le misure indicano sempre la dimensione esterna, quindi per conoscere il calpestabile bisognerà sottrarre le dimensioni del frame.

Accessori e Personalizzazioni

Ci sono una serie di accessori e personalizzazioni disponibili, che è bene considerare quando si progetta il proprio gonfiabile.

Finestre: è possibile avere le finestre trasparenti apribili con velcro, aggiungere le zanzariere ed in genere gli scuri apribili sono inclusi. Nella progettazione potete collocare porte e finestre a vostro piacimento.

Zavorra: nella confezione sono inclusi dei sacchetti che servono come zavorra per le istallazioni veloci, dovrete riempirli di sabbia, o in genere pesi, inserirli nel pilastro o intercapedine attraverso la zip di sgonfiaggio rapido, e chiudere la zip. Ovviamente non sostituiscono gli ancoraggi, ma in certe occasioni sono estremamente comodi e veloci. E' anche possibile prevedere in fase di progettazione della zavorra ad acqua integrata, ossia inglobata nella tenda ed invisibile, in fase di montaggio sarà sufficiente riempire di acqua le sacche e chiudere il tappo, attraverso un altro tappo farete defluire l'acqua per lo smontaggio. Queste sacche zavorra possono essere acquistate separatamente ed inserite nei pilastri o intercapedini attraverso le zip di sgonfiaggio.

Luci: tutti i gonfiabili in genere hanno una predisposizione per attaccare l'illuminazione, ma vi offriamo un'opzione molto interessante, ossia la possibilità di illuminare il gonfiabile dall'interno, collocando i fari nei pilastri o intercapedine, con illuminazione a led cambia colori, i fari sono dotati di una centralina per programmare l'effetto temporizzato, oppure di un telecomando con 12 tonalità e alcuni effetti pre-impostati, l'effetto è strabiliante e molto affascinante poiché l'intera struttura cambia colore.

Colori e Materiali

E' possibile scegliere qualsiasi tipo di colore, molto belli, anche se un pò delicati, i colori metallizzati oro argento e bronzo, che fanno apparire il gonfiabile come se fosse realizzato in metallo. Ovviamente non tutte le tonalità sono disponibili, quindi un pantone specifico non sempre è disponibile. E' comunque in genere possibile stampare qualsiasi personalizzazione di qualsiasi dimensione.

Molto belli anche se molto pesanti, i gonfiabili cristal interamente trasparenti.